Sezioni del Blog

Seggiolini Auto
Seggiolini Auto

Portare in auto il nostro amato Fido, presuppone di considerare, in modo responsabile una serie di fattori, tra cui la sua e la nostra sicurezza, nonché la normativa per il trasporto di animali in autovettura, che sia un breve tragitto che per un lungo viaggio.

In particolare, il codice della strada, D.Lgs. 285/92, che all’articolo 169 disciplina il trasporto di persone, cose ed animali, con successive modifiche, apportando una serie di limitazioni e indicazioni.

Al comma 6 il legislatore prevede che “sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.

È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.


Pertanto, è possibile trasportare uno o più animali domestici, purché in condizioni di sicurezza, con strumenti idonei al riguardo.

sicuramente il mezzo più comodo per loro, sono i divanetti per auto: comode cucce, con imbracatura per essere fissati al sedile, e guinzagli interni di sicurezza, regolabili, a cui fissare il collare o la pettorina. Sono inoltre presenti dei passanti aggiuntivi, per far passare la cintura di sicurezza, per un’ulteriore sicurezza. Questo sistema, estremamente confortevole, è utilissimo anche per i soggetti che soffrono mal d’auto e stato di ansia.


Scopriteli qui: https://laboutiquedimilu.it/160-seggiolini-e-trasportini-da-auto

Tra gli altri supporti, menzioniamo:

Cintura di sicurezza: si tratta di manigliotti, che hanno un’estremità che va agganciata alla base della cintura di sicurezza presente e l’altra al collare o alla pettorina.

Qui: https://laboutiquedimilu.it/pettorine/3164-guinzaglio-per-auto-8020316487694.html


Pettorina di sicurezza da auto: con manigliotto per essere agganciato alla base della cintura di sicurezza, e pettorina da essere indossata con comodità

Qui:

1) https://laboutiquedimilu.it/guinzagli/5992-guinzaglio-per-auto-8020599293777.html

2) https://laboutiquedimilu.it/guinzagli/3228-guinzaglio-per-auto-tour-cintura-di-sicurezza-4011905012896.html

3) https://laboutiquedimilu.it/guinzagli/3229-guinzaglio-per-auto-tour-ii-4011905012780.html


Rete griglia divisoria: permette di separare il vano bagagliaio rispetto al resto dell’auto. È comoda soprattutto per i cani più grandi, o quando vogliamo offrire uno spazio indipendente al proprio cane.

Qui: https://laboutiquedimilu.it/viaggio/1052-divisorio-estensibile-per-auto-8024908898448.html



Trasportino: disponibile in varie misure e modelli, per adattarsi alle dimensioni del cane ma anche ad i gusti del padrone.

Qui: https://laboutiquedimilu.it/20-viaggio




Essere attenti a ciò che il legislatore ha previsto in tema di trasporto di cani, significa rispettare la normativa: le multe per chi non la rispetti possono andare da un minimo di84,00€ ad un massimo di 335,00€ e la detrazione di un punto sulla patente oltre, da non dimenticare, laresponsabilità per eventuali incidenti provocati.


Rispettare la normativa vigente, vuol dire aver rispetto per il proprio animale o i propri animali, di precauzioni che oltre ad essere indipensabili per i nostri cani, che in caso di incidenti o frenate brusche saranno trattenuti in sicurezza, lo sono anche per le persone che viaggiano sulle strade, infatti poiché un eventuale incidente potrebbe causare danni seri, per tutti coloro che viaggiano nell’abitacolo così come per le persone coinvolte.

LEAVE A COMMENT (S)

* Type Code